Hostpoint - Hilfe & Support > Aiuto e assistenza > Prodotti > Logaholic > Dettagli visitatore

Dettagli visitatore

Panoramica di oggi

La schermata Panoramica di oggi fornisce un rapido resoconto delle prestazioni del sito nella giornata in corso. È comunque possibile visualizzare anche le prestazioni del sito del giorno precedente o di ogni singola data disponibile inserendo la data richiesta nei campi "da" e "a" nell’intervallo date. Un mese dopo la prima installazione di Logaholic è possibile anche visualizzare la cronologia della performance del vostro sito nei 31 giorni precedenti.

Sopra il grafico vero e proprio visualizzerete una tabella con il numero di visitatori, il numero di pagine visualizzate, il numero di pagine per visitatore e il confronto tra i visitatori nuovi e ritornati.  Queste informazioni sono riassunte per la data selezionata, per il mese corrispondente e per il mese precedente, consentendo di confrontare rapidamente le prestazioni del sito nel mese in corso con quelle nel precedente.

Il grafico Tendenze, visualizzato in alto a destra, è una sorta di "termometro" del vostro sito web. Dando un rapido sguardo potrete vedere se le visite e i visitatori del sito sono in crescita o in calo, e quali sono le percentuali di conversione e di rimbalzi per il mese in corso e quello precedente.
La schermata Panoramica offre tre opzioni di visualizzazione dei dati visitatore.

Mese

Il grafico Mese comprende due linee di dati che mostrano il numero di visitatori relativo a ogni giorno, uno per il mese in corso e uno per il precedente. Spostando il cursore lungo una delle due linee è possibile visualizzare il numero di visitatori per il giorno del mese corrispondente.

Settimana

Il grafico Settimana consente di visualizzare semplicemente il traffico del sito per giorno della settimana del mese in corso. Per ogni giorno della settimana (da lunedì a domenica), il grafico visualizza quattro barre, una per ogni settimana del mese, mostrando il numero di visitatori del relativo giorno.  Spostando il cursore lungo una delle due barre è possibile visualizzare il numero di visitatori per il giorno della settimana corrispondente.

Anno

Il grafico Anno mostra il traffico del sito per il mese in corso e i dodici precedenti. Questa visualizzazione consente di operare un rapido confronto del traffico del sito da un anno all’altro. Spostando il cursore lungo le linee del grafico è possibile visualizzare il numero di visitatori per il giorno del mese corrispondente.

Analisi delle tendenze

Questo rapporto mostra le tendenze relative ai visitatori di una determinata pagina, per una parola chiave specifica o per un sito di rimando. Nelle impostazioni sul rapporto è possibile inserire la pagina, la parola chiave o il referrer dei quali si desiderano visualizzare le statistiche.  Quando si inseriscono le pagine, iniziare sempre con una barra. È possibile anche scegliere se visualizzare il periodo del rapporto in giorni, settimane o mesi. Le impostazioni predefinite prevedono la visualizzazione delle tendenze in un grafico a barre. È possibile anche visualizzare le cifre in una tabella.

Visitatori per ora/giorno/mese

I rapporti sui visitatori e le visite riportano date, numero di visitatori, numero di visite e numero medio di visite per visitatore nella rispettiva data. Questi grafici mostrano i visitatori unici per il periodo di tempo selezionato. Dal momento che un visitatore può essere unico in una determinata settimana, ma non necessariamente in un’ora oggetto di analisi, non si possono semplicemente aggiungere i totali tra i rapporti.

Giorni della settimana

Il rapporto Giorni della settimana visualizza data, numero di visitatori, numero di visite e numero medio di visite per visitatore nella rispettiva data. Questi grafici mostrano i visitatori unici per il periodo di tempo selezionato. Dal momento che un visitatore può essere unico in una determinata settimana, ma non necessariamente in un’ora oggetto di analisi, non si possono semplicemente aggiungere i totali tra i rapporti.

Visitatori e Visite

Il rapporto Visitatori e Visite visualizza date, numero di visitatori unici, numero di visite e numero medio di visite per visitatore nella rispettiva data.

Confronto nuovi e ritornati

Il rapporto Confronto nuovi e ritornati mostra quale percentuale dei visitatori totali è giunta sul sito per la prima volta ("nuovi") e quale percentuale è "ritornata".

Durata visite

Il rapporto Durata visite visualizza il tempo trascorso dai visitatori sul sito utilizzando le sette categorie mostrate per la durata delle visite. Il tempo di permanenza dei visitatori sul sito a ogni visita può essere un importante parametro delle prestazioni del sito.

Da 0 a 10 secondi Da 10 a 60 secondi Da 1 a 5 minuti Da 5 a 15 minuti Da 15 a 30 minuti Da 30 a 1 ora Più di 1 ora

Ad esempio, il rapporto può mostrare una statistica del tipo "Il 72% di 639 visite rientra nella fascia di durata da 0 a 10 secondi". Questo significa che il 72% di tutte le visite (ovvero 639 visite) al vostro sito è durata meno di 10 secondi.

Durata totale

Il rapporto Durata totale mostra la durata delle visite per visitatore anziché per visita. Dal momento che un visitatore può recarsi su un sito più di una volta, il rapporto Durata totale riassume la durata totale trascorsa dall’utente sul sito per tutte le visite. Il tempo di permanenza dei visitatori sul sito in un determinato periodo di tempo può essere un importante parametro delle prestazioni del sito.

Visitatori recenti

Il rapporto Visitatori recenti mostra il numero totale di richieste (visualizzazioni della pagina) per visitatore dei visitatori più recenti del sito, il loro numero IP, la data della richiesta più recente alla pagina e il paese/la città dalla quale ogni visitatore ha avuto accesso al sito. Una opzione speciale del rapporto consente di ricercare i numeri IP che "corrispondono", "equivalgono" o "non corrispondono" al criterio di ricerca

Utenti più attivi

Il rapporto Utenti più attivi mostra il numero IP dei visitatori più attivi del vostro sito, il numero totale di richieste (visualizzazioni della pagina) per visitatore, il paese/la città dalla quale ciascun visitatore ha avuto accesso al sito e la quantità totale di dati (in MB) trasferiti dall’utente durante le visite al sito. Il fatto di conoscere gli utenti attivi e la loro provenienza può aiutarvi a garantire ai visitatori un’esperienza più adeguata alle loro esigenze. Ad esempio, potrete ottenere informazioni che vi faranno capire che potreste essere d'aiuto agli utenti consentendo loro di selezionare un paese quando accedono al sito, o informazioni che vi aiuteranno a indirizzare le vostre misure di marketing. Una opzione speciale del rapporto consente di ricercare i numeri IP che "corrispondono", "equivalgono" o "non corrispondono" al criterio di ricerca.

Visitatori Autenticati

Il rapporto Visitatori Autenticati consente di visualizzare la data delle visite più recenti al sito, il numero IP del visitatore, il paese dal quale ciascun visitatore ha avuto accesso al sito e il numero di visualizzazioni della pagina (richieste) per visitatore. Il rapporto comprende anche l’ID utente (il nome utente autenticato) dei visitatori del sito.

Tracce clic

La funzione Tracce clic di Logaholic consente di visualizzare l’intera cronologia di un visitatore selezionato che naviga nel vostro sito (definita anche "clickstream"). Il modulo di ricerca riportato di seguito consente di inserire dei criteri al fine di tracciare un visitatore per indirizzo IP, URL di rimando, parametri della stringa di ricerca, e anche browser usato dal visitatore. È possibile scegliere tra dieci diversi criteri, che consentono di localizzare e tracciare un visitatore ben preciso per tutto il suo percorso all’interno del sito, selezionare una pagina specifica e tracciare tutti coloro che vi hanno fatto visita o tracciare i visitatori inviati al sito da un referrer ben preciso. È possibile inoltre restringere la ricerca impostando un intervallo di date, limitare il numero di visitatori che si desidera includere nel rapporto e anche applicare filtri di segmentazione alla ricerca.
 
Ad esempio, se si desidera tracciare il percorso dei clic di un visitatore ben preciso, si può inserire l’indirizzo IP del visitatore nel campo di ricerca.  Il rapporto Analisi tracce clic mostra l’ora di registrazione (l’ora alla quale l’utente ha fatto clic sulla pagina), il referrer (ove applicabile), la pagina richiesta dall’utente e la quantità di tempo trascorso dall’utente sulla pagina stessa. Il rapporto fornisce una grande quantità di informazioni sul visitatore, tra cui il sistema operativo e il browser usati, la città dalla quale ha avuto accesso al sito, e se disponibili anche un indirizzo di domicilio e un numero di telefono. Immaginate il patrimonio di informazioni fornito da questo unico e semplice rapporto per adeguare e personalizzare l’esperienza dei visitatori sul vostro sito web.

È possibile accedere al rapporto "Analisi tracce clic" per un indirizzo IP o una pagina specifica facendo clic su uno dei rapporti riassunto, dettaglio o trend e selezionando
"Mostra tracce clic a questa pagina"
dal menu visualizzato. In questo modo si caricherà automaticamente l’analisi tracce clic per il visitatore o la pagina in questione senza entrare nel modulo "Cerca" della pagina Analisi tracce clic.

Sondaggi

Il rapporto Sondaggi consente di creare i propri sondaggi personalizzati nel software Logaholic. È facile da usare. Il rapporto crea un output I-frame che può essere semplicemente incollato nel vostro sito web. Aprite i rapporti a Sondaggi e fate clic su "Creare/modificare un sondaggio" per avviare i vostri sondaggi personali.

You must to post a comment.
Last modified

Tags

Classifications

This page has no classifications.