Hostpoint - Hilfe & Support > Aiuto e assistenza > Prodotti > Logaholic > Filtri dati

Filtri dati

I dati di log raccolti contengono di solito più informazioni di quelle necessarie. Per evitare l’importazione di informazioni inutili, è possibile utilizzare le quattro opzioni di filtro seguenti:

  • Escludi indirizzi IP
  • Escludi file
  • Escludi parametri URL
  • Parametri Google

Escludi indirizzi IP

Inserire qui gli indirizzi IP 1 che si desidera escludere dalle statistiche.

Gli indirizzi IP devono essere separati da virgole, ad es.: 212.204.250.12, 212.204.250.13.

È inoltre possibile utilizzare il carattere jolly * ed espressioni regolari.

Questa impostazione ha effetto solo sul nuovo traffico, le visite precedenti di questi indirizzi IP restano nel database e nelle statistiche.

Rimozione di indirizzi IP

Per rimuovere le visite precedenti di indirizzi IP che sono già presenti in questo profilo nel database, fare clic sul link “Fai clic qui” a destra del testo di aiuto della funzione “Escludi indirizzi IP”.

Selezionare l’intervallo temporale per il quale si intende rimuovere l’indirizzo IP. A tale scopo è necessario utilizzare solo indirizzi IP esatti ed evitare i caratteri jolly (*).

Con un clic su “Cancella”, tutti i dati verranno eliminati senza possibilità di recupero.

Escludi file

Con questo filtro si può definire quali file, tipi di file ecc. aperti non debbano essere considerati nelle statistiche. Ad esempio, è possibile inserire tipi di file come .gif, .jpg, .swf, .xml o un altro nome di file come “PageNotFoundError.html”, se si desidera escluderli dalla raccolta dei dati e dall’analisi.

Inoltre si possono registrare parole chiave per escludere file o directory che contengono tali termini.

Ad esempio: se si intende escludere la directory Logaholic, basta digitare “logaholic/”. Questa nuova impostazione ha effetto esclusivamente sul traffico futuro. Le visualizzazioni precedenti dei file in questa directory o della directory stessa restano conservate nel database e nelle statistiche.

Eliminazione di file

Se si desidera eliminare i file o le directory precedentemente aperti e contenuti nel database, basta fare clic sul link “Fai clic qui” a destra del testo di aiuto del filtro “Escludi file”.

Selezionare l’intervallo temporale e indicare il nome di file o directory di cui si desidera eliminare le visualizzazioni precedenti. Indicare un nome file esatto e completo senza caratteri jolly (*). Digitare ad esempio “PageNotFoundError.html” per rimuovere tutti i dati che sono stati raccolti nel database per questa pagina.

Selezionare o deselezionare la casella di controllo “Ricalcola dati” nei report contenuti alla voce “Opzioni di report avanzate”. Questa casella di controllo è selezionata per default. In questo modo vengono eliminate le visite di questa pagina per i calcoli statistici dei report di riepilogo. Deselezionando questo campo è possibile continuare a conteggiare tali visite nei report di riepilogo, sebbene la pagina stessa sia stata rimossa. Ciò influisce sul totale complessivo derivante da più report.

Se si necessita di filtri più complessi, è possibile utilizzare anche i caratteri jolly (*) e le espressioni regolari per rimandare agli indirizzi IP o ai file, ad es.: (^www\.[xyz|abc.xyz].log.*).

Escludi parametri URL

Indicare tutti i parametri URL che si desidera includere o escludere espressamente.

Ad esempio: L’URL “/index.html?OsCsid=1kmfg8pvmavr09hg4rj3brg9d6” contiene il parametro “osCsid”, ma il tracciamento dell’intero URL (incluso il parametro) non è di particolare utilità per l’analisi del traffico del proprio sito web. Gli URL di tracciamento con questa lunga sequenza di caratteri parametro possono occupare molto posto nel database, rallentando gli aggiornamenti nonché l’esecuzione o l’analisi dei report.

Separare più parametri con una virgola: dh, osCsid, lala, lala2

Se si seleziona l’opzione “Escludi”, le visite di URL contenenti questi parametri non verranno raccolte per l’analisi dei dati.

Se si seleziona l’opzione “Includi”, l’analisi dei dati terrà conto esclusivamente delle visite di URL che contengono questi parametri e tutti gli altri verranno esclusi.

Utilizzare l’opzione “Includi” solo se si desidera che Logaholic raccolga e analizzi soltanto una quantità parziale più piccola dei dati relativi al traffico del sito web. Assicurarsi che siano elencati tutti i parametri fondamentali che si desidera tracciare, altrimenti tutti gli altri dati non verranno raccolti.

Configurare Logaholic in modo ottimale per la raccolta e l’analisi dei dati che si ritengono più importanti. L’esclusione di determinati URL nonché di determinati indirizzi IP e file consente di evitare la raccolta di dati inutili. In questo modo il database di Logaholic si mantiene compatto, le analisi delle pagine web vengono svolte più rapidamente e l’intero sistema risulta alleggerito.

You must to post a comment.
Last modified
08:48, 5 Dec 2016

Tags

Classifications

This page has no classifications.