Hostpoint - Hilfe & Support > Aiuto e assistenza > Prodotti > Logaholic > Perché i dati dei programmi statistici sono così diversi?

Perché i dati dei programmi statistici sono così diversi?

Table of contents
No headers

Un’elevata percentuale delle visite dei siti web avviene da parte di visitatori non umani, i cosiddetti bot. Questi possono essere motori di ricerca che visitano i siti web regolarmente oppure bot con intenzioni illegali, come ad esempio la raccolta di indirizzi e-mail, la copia non autorizzata di contenuti web o il monitoraggio sistematico finalizzato a rilevare lacune di sicurezza nei software.

Per questo è buona norma monitorare l’intero traffico dei dati: al fine di scoprire se il sito web viene visitato regolarmente dai motori di ricerca o se è minacciato da altre presenze. Quando si utilizzano sistemi CMS è fondamentale aggiornarli con regolarità per coprire eventuali falle di sicurezza.
Nel tracciamento basato su JavaScript, i dati raccolti si trovano sul client. Se questo client non supporta Java, i dati non possono essere inviati al server per l’analisi e il traffico dei dati resta pertanto invisibile. In un programma di statistica che analizza i file di log, l’intero traffico dei dati di visite (umane e non umane) è sempre visibile.
Pertanto, il tracciamento basato su JavaScript non è così preciso come un programma statistico che valuta i file di log.

  • I visitatori possono disattivare JavaScript nel proprio browser.
  • I visitatori possono bloccare o cancellare i cookie.
  • I cookie possono scadere.
  • I visitatori impazienti lasciano il sito prima che il caricamento sia completato.
  • I bot non supportano JavaScript.

Un altro punto importante nell’analisi dei file di log sono i report degli errori. Nulla può essere più frustrante per il visitatore di link difettosi, pagine mancanti o altri messaggi di errore. Sebbene sia possibile tracciare le pagine di errore 404, il tracciamento basato su JavaScript non è lo strumento ideale per analizzare i report degli errori.
Vi sono anche alcuni dati che non possono essere rilevati da un file di log, come ad es. la risoluzione dello schermo o la profondità cromatica dei browser web dei visitatori. Riguardo a questo punto, il tracciamento JavaScript presenta invece un vantaggio.

You must to post a comment.
Last modified
23:54, 31 May 2017

Tags

This page has no custom tags.

Classifications

This page has no classifications.