Hostpoint - Hilfe & Support > Aiuto e assistenza > Prodotti > Logaholic > Test Center

Test Center

Test in parallelo in base al contenuto

I test in parallelo PHP vi consentono di vedere se i cambiamenti proposti relativi al contenuto o al formato di una pagina del sito attirano più visitatori e provocano più conversioni rispetto alla versione precedente. Questo test è particolarmente adatto ai cambiamenti nel design e nel layout del contenuto del vostro sito, e richiede un cambiamento effettivo nel codice sorgente della pagina al momento dell’impostazione del test.

Selezionando questa opzione si apre una nuova finestra dove potete inserire le seguenti informazioni: nome test, URL della pagina che desiderate testare e percentuale di visitatori ai quali desiderate mostrare la nuova versione della pagina.

Potete anche inserire una descrizione della finalità e del tipo di cambiamenti che sottoponete al test, ad es. modifica del layout, aggiunta di nuovi contenuti, colori diversi, ecc.

 

[printscreen]


Facendo clic su "Crea" si visualizza una schermata con il codice sorgente della pagina selezionata in due colonne separate: una chiamata Versione A, l’altra Versione B. Ora è possibile introdurre i cambiamenti da testare nel codice sorgente di una delle due versioni, pubblicare la versione sul vostro sito e attendere per vedere i risultati. La sorgente HTML può essere modificata direttamente qui, oppure potete apportare le modifiche in un altro editor e poi copiarle e incollarle in una delle due finestre. Fate clic su "Crea" per continuare a pubblicare le pagine testate.


[printscreen]


Il passo successivo è la pubblicazione delle pagine testate sul vostro sito web. Seguite le istruzioni riportate per inserire il codice allo scopo di testare tutta la vostra pagina o parte di essa.  Fate clic su "Termina" per completare la pubblicazione delle pagine testate.


[printscreen]


Ora dovete avere un po’ di pazienza. I risultati del Test in parallelo in base al contenuto non sono subito significativi. A seconda della quantità di traffico sul vostro sito può essere necessario del tempo prima di ottenere risultati. L’esito del test può essere visualizzato nel rapporto (vedere schermate di seguito).  In termini di conversioni, dovreste selezionare un KPI interessante al quale vengono indirizzati i visitatori della pagina oggetto di analisi. Oltre ai preziosi dati di conversione della versione A e B, vengono fornite anche informazioni sul tempo medio della pagina. Il rapporto comprende anche una determinazione di quale delle due pagine ha ottenuto migliori risultati, se vi è una differenza.

Test in parallelo basato sul tempo

Il Test in parallelo basato sul tempo è un rapporto molto semplice ma utile, che confronta le prestazioni di una determinata pagina in due diversi periodi di tempo.  Questa funzione può essere molto utile se avete cambiato il contenuto di una pagina e desiderate conoscere le conseguenze. È sufficiente selezionare un intervallo di tempo (ad esempio il mese scorso) e scegliere se effettuare il confronto con il periodo "precedente" o "successivo". In termini di conversioni, è importante selezionare una pagina di destinazione (KPI) interessante alla quale vengono indirizzati i visitatori della pagina.

Test in parallelo basato su URL

Il test consente di confrontare due pagine del vostro sito web, per vedere quale indirizza più visitatori a una terza pagina di destinazione (KPI).  Il test in parallelo basato su URL è utile ogniqualvolta esistono due modi (percorsi) per raggiungere una determinata pagina di destinazione. È sufficiente selezionare le prime pagine dei due percorsi e il test mostrerà quale dei due porta al maggior numero di conversioni. Una volta ottenuti i risultati, potete decidere di apportare delle modifiche al sito web.

You must to post a comment.
Last modified
03:30, 2 Dec 2016

Tags

Classifications

This page has no classifications.