Hostpoint - Hilfe & Support > Aiuto e assistenza > Prodotti > SSL > Certificati di sicurezza (SSL) > Come funziona un collegamento SSL?

Come funziona un collegamento SSL?

Table of contents
No headers

SSL è il sinonimo di Secure Sockets Layer e descrive un metodo per cifrare il traffico dati tra un browser e un sito Web, in modo che nessun hacker riesca a violare i dati. Un sito Web protetto con SSL si riconosce dal fatto che per l’accesso si utilizza https:// anziché http://.

La cifratura viene garantita tramite un cosiddetto certificato SSL, Esso viene emesso da un fornitore terzo, come ad esempio Symantec, e impostato sul sito Web. Un certificato SSL contiene informazioni come emittente e titolare del certificato, nonché una chiave con cui è possibile cifrare il traffico dati. Nella maggior parte dei browser e dei sistemi operativi moderni sono riportati gli emittenti dei certificati SSL, anche detti enti certificatori. Con l’ausilio di queste informazioni è possibile verificare quando si effettua un collegamento se il certificato SSL è valido e se è stato emesso da un relativo ente certificatore.

In caso di collegamento dati cifrato con certificato SSL viene verificato se i dati sono stati modificati durante la trasmissione, se il certificato utilizzato per la cifratura è valido e se l’emittente lo autentifica. In questo modo si garantisce che nessun dato possa essere modificato o letto da terzi durante la trasmissione.

Accedendo a un sito Web che si avvale di un certificato con “Extended Validation”, la barra degli indirizzi del browser si colora di verde. Un visitatore del sito Web in questione riconosce subito che si tratta di una pagina protetta.

L’uso di un certificato SSL con “Extended Validation” è segnalato dal colore verde che assume la barra degli indirizzi del browser: in questo modo gli utenti possono riconoscere a prima vista l’affidabilità del sito. Prima dell’emissione di certificati SSL "Extended Validation", viene effettuata una verifica dettagliata del richiedente. 

Per informazioni sui diversi tipi di certificati SSL, consultate "Quali tipi di validazione di sono?".

You must to post a comment.
Last modified
06:59, 29 Sep 2015

Tags

Classifications

This page has no classifications.