Hostpoint - Hilfe & Support > Aiuto e assistenza > Prodotti > Logaholic > Rendimento

Rendimento

Prima di eseguire i rapporti di conversione dovete definire i vostri KPI (pagine di destinazione).

INFO: i rapporti Logaholic hanno in comune alcune impostazioni generali applicabili ai vostri dati. Tutte le opzioni specifiche relative ai singoli rapporti saranno discusse nei testi seguenti.

Tendenze di rendimento

I rapporti Tendenze di rendimento vi forniscono una visione unica del traffico sulle pagine di destinazione definite come Key Performance Indicator.  Tali pagine possono comprendere la pagina finale del carrello degli acquisti, l’ultima pagina di un processo di registrazione o un modulo di iscrizione. In generale costituiscono una forma di conversione da visitatore a cliente o sottoscrittore. 

Prestazioni generali

Il rapporto prestazioni generali vi aiuta a tenere traccia delle performance generali del vostro sito mostrandovi il numero di visitatori che si sono "trasformati" in acquirenti o clienti e la percentuale di essi sul totale dei visitatori del sito. Il "tasso di conversione" è misurato per mezzo della percentuale di visitatori che navigano fino alla pagina di destinazione definita e completano un’azione che comporta il raggiungimento dell’obiettivo del vostro sito. Può trattarsi dell’ultima operazione di un acquisto, di un’iscrizione, di una richiesta di quotazione, un ordine o di qualsiasi altra operazione che completa questo processo. Il rapporto mostra il numero di visitatori che hanno completato tale azione su quella pagina ben precisa e la percentuale che rappresentano in rapporto alla totalità dei visitatori. A seconda della natura dei vostro sito, potreste avere l’esigenza di tracciare più di una pagina di destinazione

Tendenze di conversione

Questo rapporto visualizza il tasso di conversione di ognuna delle vostre pagine di destinazione nel corso del tempo. La linea delle tendenze di conversione mostra se il vostro tasso di conversione generale è in crescita o in calo.

Conversione pagina

Il rapporto Conversione pagina mostra il numero esatto di visitatori convertiti per pagina di destinazione. Un’importante funzione del rapporto consiste nella visualizzazione delle conversioni per pagina di accesso, pertanto è possibile vedere se la prima pagina dalla quale i vostri visitatori hanno avuto accesso al sito riveste un ruolo nella conversione.  Il rapporto comprende anche la quantità di tempo media necessaria ai visitatori per effettuare la conversione. Nota: questo rapporto mostra solamente la conversione della pagina di accesso. Per scoprire quali altre pagine hanno influito sul processo di conversione, controllare il rapporto Road To Sales.

Conversione di referrer

Il rapporto Conversione di referrer mostra il numero esatto di visitatori convertiti per sito di rimando. Il rapporto indica quali referrer stanno dando buoni risultati nel convogliare traffico prezioso verso il vostro sito.

Conversione parola chiave

Il rapporto Conversione parola chiave mostra il numero di visitatori convertiti che hanno raggiunto il vostro sito usando una parola chiave ben precisa. Se conoscete quali sono le parole chiave più efficaci potete evitare di pagare per parole chiave che non portano al vostro sito visitatori che effettueranno una conversione.

Conversione di Paese

Il rapporto Conversione di Paese mostra il numero esatto di visitatori convertiti per nazione. Il rapporto indica in quali nazioni il sito è popolare.  Questa informazione può essere utilizzata ad esempio per correggere le vostre strategie di marketing.

Tempo fino alla conversione

Il tempo necessario ai visitatori per passare a una pagina di destinazione (conversione) è un eccellente indicatore dell’efficienza del sito web. In altre parole, questo rapporto vi consente di vedere se i visitatori raggiungono le pagine di destinazione in modo sufficientemente veloce.  Il rapporto Tempo fino alla conversione mostra un valore medio.

Road To Sales

Il rapporto Road To Sales mostra i tre valori più importanti per la valutazione delle prestazioni del vostro sito web: le parole chiave, le pagine e i referrer. Un rapporto separato di parole chiave, pagine e referrer mostra i valori che hanno generato la maggior parte di conversioni e quelli che ne hanno prodotto meno. In questo modo potete eliminare facilmente dalle vostre attività di marketing le parole chiave, le pagine e i referrer che hanno dato i risultati peggiori.

Analisi imbuto

Il rapporto Analisi imbuto vi consente di definire, analizzare e misurare le fasi percorse dal visitatore nel vostro sito web dal primo ingresso alla vendita finale. Tale rapporto vi fornisce una rappresentazione grafica di quanti visitatori hanno avuto accesso al sito da una certa pagina e di come sono proseguite le loro visite fino alla vostra pagina di "destinazione". L’obiettivo consiste nel fornire informazioni sulle "fasi" nelle quali i vostri visitatori abbandonano il sito o escono dall’imbuto in modo da consentirvi di apportare le modifiche necessarie a mantenerli nel percorso verso la pagina di destinazione.

Che cos’è un imbuto di vendita?

Con "imbuto di vendita" si intende un modo di visualizzare il processo di vendita di un sito aziendale. In Logaholic utilizziamo questo modello per visualizzare processi che portano a un evento importante sul vostro sito (ad esempio un acquisto o l’iscrizione a una newsletter). La rappresentazione grafica di questo processo è progettata per mettere in evidenza i cambiamenti volumetrici in termini di numeri quando i visitatori passano da una all’altra delle fasi che avete definito.

Un esempio di Imbuto di vendita:

Potete anche creare dei rapporti imbuto per tracciare le visite attraverso diverse varianti delle pagine del vostro sito.  Se pubblicate online parallelamente entrambe le versioni di queste pagine, potete indirizzare alcuni visitatori alla pagina A e altri alla pagina B. Dopo aver effettuato questo test, potete verificare le prestazioni di ogni variante della pagina di prova confrontando il numero di visitatori che alla fine è passato alle vostre pagine di destinazione da ciascuna delle varianti.

Come creare un nuovo rapporto imbuto

Facendo clic su "Creare un nuovo imbuto", appariranno tre campi vuoti che vi consentono di definire le fasi e le pagine specifiche che costituiscono l’imbuto che porta alla vostra pagina di destinazione.
Per creare un rapporto imbuto dovete specificare la pagina destinata ai visitatori che dovrà rappresentare ogni fase dell’imbuto. Ogni "fase" è definita da una pagina web specifica che i vostri visitatori devono percorrere nel loro iter per il raggiungimento della pagina di destinazione finale (ad esempio la pagina di conferma della vendita). Ad esempio potreste voler scoprire quanti visitatori del vostro sito procedono fino alla pagina dove acquistano e scaricano il vostro software. Nel primo campo Pagine potete inserire "
Tutte
." per contare tutti i visitatori che giungono al sito da qualsiasi pagina. Poi facendo
clic sul pulsante più è possibile aggiungere pagine successive per tracciare l'andamento dei visitatori (e il successo delle vostre pagine nel trasformare i visitatori in clienti). Passando a un altro esempio, potreste essere interessati solamente ai risultati relativi ai visitatori che giungono al vostro sito attraverso Google.  A tal fine dovete inserire l’URL della ricerca Google nel primo o nel secondo campo "Pagina". Successivamente potete aggiungere ulteriori parametri (pagine) all’imbuto creando un percorso misurabile fino alla pagina di destinazione (l’URL rappresenta una vendita, un’iscrizione, una registrazione o qualsiasi altro processo desideriate analizzare).
Quando create il rapporto imbuto, assicuratevi di etichettare ogni pagina aggiunta. Ciascuna etichetta dovrebbe descrivere chiaramente la grandezza misurata. Ad esempio nel caso dell’iscrizione a una newsletter l’etichetta potrebbe essere "livello di interesse".
Un’importante funzione dell’analisi imbuto consiste nel fornire risultati quantificabili in termini di denaro speso e guadagnato. Quando impostate l’imbuto, potete aggiungere un valore a ogni parametro. Ad esempio, se fate della pubblicità su altri siti, ogni visita alla vostra pagina di destinazione vi costerà del denaro. Quando create il rapporto imbuto, potete inserire ad esempio $0.50 (costo sostenuto per la pubblicità) come "valore" per l’URL o la pagina di destinazione. Nell’ultima fase che rappresenta la pagina di destinazione finale, a seconda del valore dei vostri prodotti, potreste inserire il prezzo medio di ciascun articolo. ($100.00)

Obiettivi

Gli obiettivi sono fondamentali se volete portare il vostro sito web a un livello superiore.  Questo rapporto consente di creare degli obiettivi per le pagine da voi prestabilite.  Gli obiettivi possono riguardare la quantità di visitatori, le visualizzazioni delle pagine e la conversione. Il rapporto Obiettivi visualizza i dati in una panoramica di chiara lettura.

You must to post a comment.
Last modified
03:13, 2 Dec 2016

Tags

Classifications

This page has no classifications.