I Suoi dati presso Hostpoint vengono regolarmente salvati in automatico e conservati fino a 180 giorni a seconda del prodotto. In questo arco di tempo è possibile eseguire in qualsiasi momento un ripristino di emergenza a pagamento. Le consigliamo, tuttavia, di occuparsi anche in prima persona del backup dei dati, effettuando regolarmente dei backup nel Pannello di controllo Hostpoint. In tal caso, si distingue tra backup del server e backup dei database.
Backup del server
- Acceda al Pannello di controllo Hostpoint.
- Apra il Suo web hosting o il Suo server.
- Nel menu a sinistra faccia clic su “Avanzate” > “Backup Manager” > “Backup server”.
- Selezioni il tipo di archivio che preferisce (ZIP o TAR).
- Faccia clic su “Avviare un backup”.
→ Il backup del server viene effettuato in background. Una volta che il backup è pronto, riceverà una notifica tramite e-mail. Avrà quindi 24 ore di tempo per scaricarlo, dopodiché sarà nuovamente eliminato dai nostri server.
Backup dei database
- Acceda al Pannello di controllo Hostpoint.
- Apra il Suo web hosting o il Suo server.
- Nel menu a sinistra faccia clic su “Avanzate” > “Backup Manager” > “Backup database”.
- Selezioni il database del quale desidera effettuare un backup.
- Faccia clic su “Download”.
→ Il backup dei database viene effettuato e scaricato direttamente.
Ripristino di emergenza
Se ha bisogno di un backup e non ne ha effettuato uno personalmente, può ordinare un backup a pagamento con Hostpoint. Potrà farlo per i Suoi file e database, ma anche per le Sue e-mail.
File e database
- Nel menu a sinistra faccia clic su “Avanzate” > “Backup Manager” > “Ripristino di emergenza”.
- Inserisca il Suo indirizzo e-mail.
- Se ha bisogno di un backup dei Suoi file, indichi le directory e i dati interessati.
- Se deve eseguire il backup di un database, inserisca il nome del database.
- Scelga la data del backup.
- Alla voce “Note” descriva in modo più preciso possibile il momento in cui si è verificato l’evento e chi ha contattato precedentemente.
- Decida se il ripristino debba sovrascrivere lo stato attuale del Suo sito web o se debba essere salvato in una directory separata.
- Accetti il costo del ripristino.
- Faccia clic su “Inviare”.
→ Una volta completato il ripristino di emergenza, riceverà una notifica tramite e-mail dal nostro servizio di assistenza.
Può richiedere un ripristino di emergenza a pagamento delle Sue e-mail nel Pannello di controllo Hostpoint alla voce “E-mail & Cloud Office” > “Visualizza gruppi Cloud Office”» > “Modifica” > “Ripristino di emergenza”.
- Faccia clic su “Richiedi il ripristino di emergenza”.
- Inserisca il Suo indirizzo e-mail.
- Scelga la data del backup.
- Alla voce “Note” descriva in modo più preciso possibile i dati da ripristinare.
- Accetti il costo del ripristino.
- Faccia clic su “Richiedi il ripristino di emergenza”.
→ Una volta completato il ripristino di emergenza, riceverà una notifica tramite e-mail dal nostro servizio di assistenza.
Per richieste di supporto la preghiamo di usare invece questo modulo.