Pannello di controllo di Hostpoint

Il presente articolo spiega dove trovare le varie funzioni e come utilizzarle.

Vi suggeriamo di dedicare un po’ di tempo alla lettura di questo articolo prima di poter muovere i primi passi nel Pannello di controllo di Hostpoint. In questo modo potrete configurare senza problemi il vostro server

Login

Il pannello di controllo si raggiunge direttamente al link https://admin.hostpoint.ch.

Si prega di utilizzare il vostro ID Hostpoint  e la relativa password per accedere all’amministrazione di tutti i prodotti e degli aspetti finanziari.

Hostpoint Control Panel

Qual è la differenza tra Qual è la differenza tra l’ID Hostpoint e il mio nome utente attuale??

Avete dimenticato la password del vostro ID Hostpoint?

Pagina di inizio

Nella öagina iniziale sono riportate le informazioni sul server del cliente e le comunicazioni attuali inviate da Hostpoint per fornire informazioni su questioni importanti.

Hostpoint Control Panel

Inoltre, nella parte superiore dello schermo sono presenti le voci di menu (navigazione),descritte di seguito nel dettaglio:

Hostpoint Control Panel

Services

Facendo clic su questa voce di menu è possibile ottenere una panoramica sugli hosting che l’utente è in grado di gestire attraverso il proprio ID Hostpoint . Nel caso in cui l’utente non sia in possesso di un ID Hostpoint, viene riportato soltanto il proprio hosting attuale.

Domini

Facendo clic su questa voce di menu è possibile accedere alle funzioni che consentono di aggiungere o rimuovere nomi di dominio e sottodomini al proprio server. Inoltre, da qui è possibile apportare modifiche ai server dei nomi e ai record DNS.

Administrazione

Se l’utente è già in possesso di un ID Hostpoint , in questa sezione verranno visualizzate contratti relativi al proprio server e ai propri domini. Da qui, inoltre, è possibile saldare direttamente le fatture ancora in contratto. Inoltre, sotto «Contratti» ha la possibilità di visualizzare la durata dei contratti e di cancellarli.

Shop

Questa sezione consente di aggiungere in modo semplice e veloce altri prodotti al proprio ID Hostpoint o al proprio server attraverso il negozio online integrato.

Servizi

Sotto questa voce di menu sono raccolte tutte le funzioni e le impostazioni rilevanti per il proprio server.

Selezione dell’hosting

Se l’utente possiede un ID Hostpoint  e ha effettuato l’accesso al pannello di controllo con le relative credenziali, da qui può selezionare quale hosting desidera gestire. È sufficiente fare clic su "APRIRE" in corrispondenza dell’hosting desiderato.

Hostpoint Control Panel

Se invece si effettua l’accesso con il nome utente del proprio server, si avrà accesso soltantoa tale server.

Hostpoint Control Panel

Grazie all’accesso rapido a destra è possibile avviare SITES o il proprio webshop di ePages o raggiungere direttamente uno degli altri hosting disponibili, semplicemente facendo clicsull’icona corrispondente.

Panoramica server

Nel panoramica del server è possibile ottenere un riepilogo generale sull’utilizzo dell’hosting selezionato. Oltre a quota, numero di domini e database, da qui è possibile visualizzareanche le versioni in uso sul proprio server di PHP, MySQL e PERL.

E-Mail

Tutte le nostre soluzioni di hosting offrono la possibilità di gestire più indirizzi e-mail. L’utente, infatti, ha la possibilità di creare indirizzi e-mail personali per tutti i propri domini e sottodomini.

Nella sezione «E-mail» sono disponibili anche i servizi di autorespondermailing listCloud Office e trasferimento dell’e-mail.

Siti Web

Nella panoramica della voce di menu «Siti web» troverà i siti web che ha creato e le loro radici documentali. Se ha già inserito un nome di dominio sotto «Domini», deve ancora creare un sito web per esso. Per farlo, clicchi su «Creare un sito web» in fondo alla pagina.  Al punto 1, selezioni il nome del dominio (ad esempio «il-proprio-dominio.ch»). Se vuole creare un nuovo sottodominio, può anche inserirlo direttamente qui (ad esempio «test.il-proprio-dominio.ch»).

Al punto 2, selezioni l'impostazione di base desiderata. Se non è sicuro, scelga la prima opzione (Apache con PHP). Infine, definisca la cartella sul suo server dove saranno depositati i contenuti necessari per il sito web. Questo punto non deve essere cambiato. Il nostro sistema crea automaticamente una cartella con il nome del dominio nella directory www. Cliccando su «Creare sito web»si completa la procedura guidata. Il nostro pannello di controllo Hostpoint richiederà ed emetterà automaticamente un certificato FreeSSL in background, a condizione che il dominio punti già a Hostpoint.

Applicazioni

Questa voce di menu consente di installare applicazioni di terzi in modo più semplice rispetto ai metodi tradizionali. Si ricorda tuttavia che tali applicazioni dovranno essere aggiornate regolarmentee sarà necessario accettare le relative CG per l’utilizzo. Fare clic sul pulsante «Installa» in prossimità dell’applicazione desiderata per avviare la procedura guidata di installazione.

Gli aggiornamenti possono essere eseguiti direttamente dal pannello di controllo. Siete pregati di notare che gli aggiornamenti delle applicazioni che vengono eseguiti manualmente (ad esempio, direttamente nel back-end dell'applicazione) non vengono rilevati automaticamente dal pannello di controllo. Se si esegue manualmente gli aggiornamenti, la versione mostrata nel pannello di controllo deve essere ignorata. Se si vuole corregere la versione che viene visualizzata nel pannello di controllo, basta segnalarlo al nostro servizio di assistenza tecnica, che indicando la versione corrente.

Database

Fare clic su «Database» per visualizzare un riepilogo dei database MySQL. Nel caso siano già state installate delle applicazioni, qui verranno visualizzati i database in uso.

Per creare un nuovo database fare clic su «Creare database» e seguire la procedura guidata. Il sistema richiederà di inserire un nome, l’utente del database e la relativa password per impostare l’accesso al database.

Si consiglia di assegnare un utente del database diverso a ogni database.

Explorer

Explorer offre la possibilità di gestire le cartelle e i file sul proprio hosting e di attivare impostazioni specifiche per determinate cartelle.

Hostpoint Control Panel

Explorer non è altro che un semplice programma di gestione dei file e funziona in modo simile ai programmi di questo tipo. Le cartelle sono indicate in blu, mentre i singoli file in nero.

Fare clic, ad esempio, sulla cartella «www» per accedere alla cartella di livello inferiore nella gerarchia. Verrà quindi visualizzata una serie di cartelle sicuramente note a Voi. La cartella «il-vostro-dominio.ch», ad esempio, è quella relativa al sito Web «il-vostro-dominio.ch» che abbiamo creato nei passaggi descritti in precedenza. Fare clic su questa cartella per visualizzare altre cartelle delle applicazioni utilizzate o dei dati eventualmente installati. Fare clic su «...» per salire di livello, ovvero per tornare indietro.

La clipboard viene utilizzato per spostare file e cartelle o copiarle.

Avanzato

Sotto questa voce di menu troverà le voci di sottomenu «Modifica password», «Accesso SSH», «FTP», «Backup Manager» e «Manager Cronjob». Questi le permettono di controllare gli accessi dell' hosting, creare backup o gestire comandi controllati a tempo (i cosiddetti cronjobs).

Assistenza

La voce di menu Assistenza contiene le informazioni di cui l’utente ha bisogno per ricevere assistenza e mettersi in contatto con il nostro servizio di assistenza.

 

Ha trovato ciò che stava cercando?

I nostri professionisti dell’assistenza la possono aiutare personalmente!

 

© 2001 - Hostpoint AG