In questo articolo Le forniamo una panoramica del Pannello di controllo Hostpoint. Scoprirà com’è strutturata l’interfaccia utente e dove trovare le varie funzioni. In questo modo, potrà configurare i Suoi prodotti e servizi di Hostpoint in base alle Sue esigenze e iniziare subito.
Login
Il Pannello di controllo Hostpoint è disponibile all’indirizzo https://admin.hostpoint.ch.
Per effettuare il login, utilizzi il Suo Hostpoint ID e la relativa password. Maggiori informazioni in merito sono disponibili nell’articolo separato dedicato all’accesso.
Nel caso abbia dimenticato la password, segua le istruzioni riportate nell’articolo “Ho dimenticato la password del mio Hostpoint ID. Cosa posso fare?”.
Pagina iniziale
Nella pagina iniziale può visualizzare tutti i Suoi servizi presso Hostpoint. Inoltre, vedrà a colpo d’occhio il numero dei Suoi contratti ed eventuali fatture in sospeso. Nella barra laterale a destra può visualizzare le comunicazioni di Hostpoint su novità e argomenti importanti.
Tramite il menu nella barra del titolo può accedere alle singole sezioni del Pannello di controllo Hostpoint. Qui di seguito trova una descrizione dettagliata delle sezioni.
Servizi
Questa voce di menu Le offre una panoramica di tutti i servizi gestibili mediante il Suo Hostpoint ID. Vi rientrano i seguenti prodotti:
I dettagli su questa sezione sono disponibili nel paragrafo “Servizi”.
Domini
Tramite questa voce di menu si accede alla sezione dedicata alla gestione dei domini, dove può gestire il Suo nome di dominio. Qui è possibile aggiungere sottodomini, apportare modifiche al DNS e al name server e molto altro ancora.
Admin
Attraverso questa voce di menu ha accesso a tutti i Suoi dati amministrativi, tra cui i contratti, le fatture, gli ordini e i metodi di pagamento. Inoltre, qui può aggiornare i Suoi dati di contatto e conferire deleghe. In questa sezione trova anche i Suoi certificati SSL.
Ulteriori dettagli sono disponibili nel paragrafo “Admin”.
Shop
Tramite lo shop integrato può ordinare ulteriori prodotti e servizi di Hostpoint senza dover uscire dal Pannello di controllo ed effettuare nuovamente il login.
Servizi
In questa voce di menu sono elencati tutti i Suoi servizi e prodotti.
Selezione del Suo web hosting
Se possiede un Hostpoint ID e ha effettuato l’accesso al Pannello di controllo Hostpoint con le relative credenziali, da qui può selezionare quale prodotto desidera gestire. A tal fine, faccia clic su “Aprire” in corrispondenza del prodotto desiderato (web hosting, Sites, Webshop, Managed Flex Server).
Una volta selezionato un prodotto, a sinistra compare un altro menu con le impostazioni corrispondenti.
Se effettua l’accesso con il nome utente dell’hosting, viene visualizzato direttamente il riepilogo del server (vedere il paragrafo “Riepilogo del server”).
Riepilogo del server
Questa pagina fornisce una panoramica sull’utilizzo dell’hosting selezionato. Oltre allo spazio di archiviazione disponibile, al numero di domini e database, da qui può anche vedere quali versioni PHP, MySQL e Perl sono attualmente in uso sul Suo server.
Tutte le nostre soluzioni di hosting offrono la possibilità di gestire più indirizzi e-mail. Nella sezione “E-mail” è possibile creare e modificare indirizzi e-mail per tutti i Suoi domini e sottodomini. Qui vengono gestiti anche i gruppi Cloud Office.
Siti web
Nella sezione “Siti web” può creare il Suo sito web e configurare le relative impostazioni, come ad esempio la cifratura SSL o la protezione con password. Qui vede anche la document root del Suo sito web.
Alla voce di menu “Siti web” sono riportati anche i punti di passaggio alle applicazioni con cui può gestire il Suo sito web.
- Statistica: Tramite questa voce di menu può avviare il nostro programma statistico Logaholic.
- Sites: In questa pagina trova le impostazioni per il nostro sistema modulare per siti web Sites, che può anche essere avviato direttamente da qui.
- One-Click App: In questo menu ha la possibilità di installare con un solo clic applicazioni e CMS popolari di fornitori terzi, come ad es. WordPress.
- Webshop: Qui può iniziare a utilizzare la versione di prova del Webshop di Hostpoint, oppure ordinare e configurare direttamente il Webshop.
Database
Nel menu “Database” viene visualizzato il database MySQL presente sul Suo hosting. Se sono già state installate delle applicazioni, qui può vedere i database collegati. I database possono essere gestiti e modificati in phpMyAdmin.
Explorer
Explorer offre la possibilità di caricare e gestire cartelle e file sul Suo hosting e di effettuare impostazioni specifiche per singole directory. Explorer non è altro che un semplice programma di gestione dei file e funziona in modo simile ai programmi di questo tipo. Le directory appaiono in blu, i singoli file in nero.
Avanzato
Questa voce di menu contiene una sintesi di diversi sottopunti dedicati a ulteriori impostazioni e funzioni per il Suo hosting. Vi rientrano le sezioni Modifica password, Accesso SSH, FTP, Backup Manager e Manager Cronjob. Tali opzioni consentono di controllare l’accesso all’hosting, creare backup o eseguire comandi temporizzati.
Assistenza
Su questa pagina trova i diversi canali tramite i quali è possibile contattare Hostpoint. Qui è anche possibile generare il codice di assistenza da utilizzare per l’identificazione di un caso di supporto attivo.
Admin
In questa sezione può gestire tutte le questioni amministrative relative ai Suoi prodotti Hostpoint.
Fatture
In questa sezione troverà una panoramica delle Sue fatture in sospeso e saldate. Le fatture possono essere scaricate anche in formato PDF.
Modalità di pagamento
In questa pagina vede la modalità di pagamento con cui vengono pagate le Sue fatture. Può personalizzare il Suo metodo di pagamento e aggiungere nuove modalità, come carte di credito.
Contratti
Nella gestione dei contratti ha la possibilità di visualizzare e modificare tutti i Suoi contratti con Hostpoint. Può disdire i contratti o trasferirli a un altro titolare.
Ordini aperti
Qui ha accesso a tutti i Suoi ordini non ancora elaborati. Inoltre può acquistare direttamente un nuovo hosting o registrare un nuovo nome di dominio.
Hostpoint ID
Da questo menu può regolare diverse impostazioni relative al Suo Hostpoint ID, ovvero al Suo account utente. Da un lato, può personalizzare qui la password e i dati di contatto o attivare l’autenticazione a due fattori, dall’altro può assegnare deleghe e configurare le opzioni di visualizzazione per il Pannello di controllo. Se ha una richiesta di assistenza attiva, può generare qui il codice di assistenza necessario o trasmettere dati sensibili ai nostri collaboratori tramite SafePad.
Certificati SSL
In questa sezione è disponibile una panoramica di tutti i Suoi certificati SSL, sia quelli acquistati presso Hostpoint che quelli esterni. Qui può anche creare un nuovo certificato SSL o installare certificati SSL esterni o autofirmati.
Per richieste di supporto la preghiamo di usare invece questo modulo.