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Vuole trasferire il Suo sito web WordPress da un altro fornitore di web hosting a Hostpoint? Queste indicazioni La guideranno passo dopo passo nella procedura. Ha due opzioni a disposizione: la migrazione manuale o la migrazione automatica mediante plug-in.


Ordine di un'offerta di web hosting

Per prima cosa, scelga l’offerta di web hosting di Hostpoint più in linea con le Sue esigenze ed effettui l’ordine. Una volta effettuato l’ordine viene creato automaticamente un Hostpoint ID, che Le servirà in seguito per effettuare l’accesso al Pannello di controllo Hostpoint, in cui viene gestito il Suo web hosting. Nel Pannello è, inoltre, disponibile un dominio di prova gratuito (ad es. ihreeig.myhostpoint.ch).

Migrazione manuale

Con la migrazione manuale è Lei a trasferire autonomamente i dati del Suo sito web dal Suo precedente fornitore di web hosting a Hostpoint. Questa opzione è indicata se possiede conoscenze tecniche e ha familiarità con il Suo web hosting. Inoltre, i produttori di plug-in richiedono spesso un importo aggiuntivo per effettuare la migrazione di siti web di grandi dimensioni. Anche in questo caso, la migrazione manuale può essere la scelta più indicata.

Backup dei dati

Affinché la migrazione vada a buon fine è necessario effettuare un backup completo del Suo sito web WordPress. Il backup comprende i seguenti dati:

  • backup del database (solitamente un file SQL)
  • file di WordPress: esegua il download di questi file dal server con un client FTP, ad esempio FileZilla, e li salvi sul Suo computer.

Se ha bisogno di aiuto con il backup, può contattare l’assistenza del Suo attuale fornitore di web hosting.

Creazione di un database

Il passaggio successivo è la creazione di un database per il Suo nuovo web hosting in cui importare i dati esistenti.

Proceda come descritto di seguito.

  1. Apra il Suo web hosting all’interno del Pannello di controllo Hostpoint e faccia clic su “Database” nel menu.
  2. Faccia clic su “Creare un database”.
    DatenbankErstellen it
  3. Assegni un nome al database, crei un utente del database e prenda nota delle seguenti informazioni:
    • host del database
    • nome del database
    • utente del database
    • password del database
    Nota: avrà bisogno di queste informazioni in un secondo momento per riuscire a collegare correttamente il database ai file di WordPress.

→ Il database appena creato viene visualizzato nel riepilogo.

Importazione del database

A questo punto è possibile importare il backup creato al passaggio 2.1 nel Suo nuovo database.

Proceda come descritto di seguito.

  1. Faccia clic su “phpMyAdmin” per effettuare il collegamento con il database.
  2. Faccia clic su “Importa” nella barra del menu.
    phpmyadminImportieren de
  3. Selezioni il database salvato al passaggio 2.1 (file SQL).
  4. Confermi l’importazione con l’opzione “OK”.

→ L’importazione del database è avvenuta correttamente.

Creazione del sito web

Per fare in modo che il Suo sito web sia raggiungibile via Internet è necessario creare un nuovo sito web.

Proceda come descritto di seguito.

  1. All’interno del menu faccia clic su “Siti web” > “Creare un sito web”.
    webseite erstellen IT 01
  2. Selezioni il dominio di prova. Può lasciare invariate le altre impostazioni.
  3. Faccia clic su “Creare sito web”.
    webseite erstellen IT 02

→ Il sito web è stato creato correttamente. Allo stesso tempo è stata creata la document root, ossia la directory home del Suo sito WordPress.

Caricamento dei dati

A questo punto può caricare i dati del Suo sito web WordPress.

Proceda come descritto di seguito.

  1. Se non lo ha già fatto, crei un account FTP nel Pannello di controllo Hostpoint. Segua queste indicazioni.
  2. Effettui il collegamento al Suo server tramite FTP. Segua queste indicazioni.
    → Se il collegamento è avvenuto correttamente, visualizzerà sul server la cartella www. Questa cartella contiene sottocartelle con i nomi dei rispettivi domini.
  3. Carichi i file di WordPress nella directory che è stata creata all’atto della creazione del Suo sito web al passaggio 2.4.

Modifica del file “wp-config.php”

L’ultimo passaggio è la modifica del file di configurazione del sito web WordPress. Per effettuare questa operazione deve recuperare le informazioni relative al database che ha annotato al passaggio 2.2.

Proceda come descritto di seguito.

  1. Faccia clic sul document root del Suo sito web nel menu "Siti web".
    → Si apre l'Explorer.
  2. Cerchi il file wp-config.php.
  3. Apra il file con l’editor di testi che preferisce e modifichi i seguenti valori:
    • DB_NAME
    • DB_USER
    • DB_PASSWORD
    • DB_HOST
      Webhosting Konfigurationsdatei 02 it
  1. Salva il file e lo carichi nuovamente sul server tramite FTP.

→ Ora digiti il Suo sito web nel browser: visualizzerà il Suo sito web WordPress.

Migrazione automatica mediante plug-in

Con la migrazione automatica, un plug-in effettua le operazioni al posto Suo e trasferisce gran parte dei dati del Suo sito web dal Suo precedente fornitore di web hosting a Hostpoint. La migrazione automatica è la scelta più indicata se desidera trasferire il Suo sito web in modo semplice e senza intoppi.

Sono disponibili diversi plug-in per WordPress, che può utilizzare per il trasferimento. Le indicazioni che forniamo per il trasferimento si riferiscono al plug-in “All-in-one WP Migration”, tuttavia, è possibile usarne anche altri.

Installazione di WordPress

Per prima cosa, è necessario installare l’app “WordPress” nel Suo web hosting di Hostpoint.

Proceda come descritto di seguito.

  1. Effettui il login nel Pannello di controllo Hostpoint.
  2. Apra il Suo web hosting.
  3. All’interno del menu faccia clic su “Siti web” > “One-Click Apps”.
    → Visualizzerà un elenco delle applicazioni disponibili.
  4. Faccia clic su “Installa” nell’app “WordPress”.
    WordPressInstallieren it
  5. Selezioni il dominio di prova e accetti le condizioni generali di utilizzo. Può lasciare invariate le altre impostazioni.
  6. Faccia clic su “Installa”.
    → L’installazione dovrebbe richiedere pochi minuti.

→ L’installazione di WordPress è avvenuta correttamente. Durante l’installazione sono stati creati un database, un utente del database e i dati di accesso al nuovo sito web WordPress. Se desidera utilizzare dati di accesso personali, può impostarli in autonomia al passaggio 5 alla voce “Dati di login”.

Importante: dopo l’installazione e la generazione automatica, i dati di accesso vengono mostrati una sola volta. Prenda nota di questi dati.

Successivamente può effettuare l’accesso all’account WordPress tramite il link fornito (“URL di login”).

Installazione del plug-in

Per poter utilizzare il plug-in “All-in-one WP Migration”, esegua l’installazione e l’attivazione sia nel WordPress del Suo nuovo sito web creato su Hostpoint sia sul Suo sito web WordPress originale del fornitore precedente. La procedura è uguale per entrambi gli account WordPress.

Avvio della migrazione

  1. Avvii la migrazione sul sito web WordPress precedente facendo clic su “Esporta” nel plug-in.
    → Viene creato un file “.wpress”.
  2. Scarichi il file facendo clic sul pulsante verde.
  3. Carichi il file nel nuovo WordPress del Suo dominio di prova facendo clic su “Importa” nel plug-in. A tal fine, trascini e rilasci il file nell’area indicata e attenda la conferma del corretto trasferimento di tutti gli elementi.

→ L’intero sito web è stato copiato sul dominio di prova myhostpoint del Suo web hosting di Hostpoint.

Trasferimento degli indirizzi e-mail

Per fare in modo che il traffico di e-mail continui a funzionare, possibilmente senza interruzioni, anche durante il trasferimento del Suo sito web, Hostpoint acquisisce le voci relative al name server impostate in precedenza per il dominio in questione.

Nel caso in cui intenda trasferire anche i Suoi account e-mail su Hostpoint, il nostro servizio di trasferimento di Audriga consente di spostare gratuitamente gli indirizzi di posta elettronica dalle caselle di altri fornitori alla Sua nuova casella di posta elettronica su Hostpoint. In questo articolo trova le istruzioni dettagliate su come trasferire le e-mail con Audriga.

Trasferimento del dominio e modifica dei name server

La fase successiva è la configurazione del dominio per indicargli su quale server si trovano i dati del nuovo sito web. Il luogo in cui poterli registrare dipende da dove si trova il Suo dominio, se è ancora gestito presso il registrar originario oppure se è già stato trasferito a Hostpoint.

  • Se il dominio si trova ancora presso il registrar precedente e Lei non ha in programma di effettuare modifiche, è qui che dovrà inserire i dati dei name server di Hostpoint. In caso di domande può contattare l’assistenza del registrar in questione. Deve inoltre inserire nel Pannello di controllo Hostpoint il dominio non registrato presso di noi per poter effettuare il collegamento con il Suo sito web.
    DomainHinzufuegen it
  • Nel caso in cui desiderasse trasferire il Suo dominio su Hostpoint, segua queste indicazioni. Dopo aver completato il trasferimento di dominio, dovrà ancora modificare i name server, in quanto vengono rilevati in automatico i dati del vecchio registrar. Segua queste indicazioni.

Trasferimento del sito web al dominio corretto

Per poter effettuare correttamente il trasferimento del dominio, l’ultimo passaggio è la creazione di un sito web nel dominio corretto.

Proceda come descritto di seguito.

  1. Nel menu, faccia clic su “Siti web” e prenda nota della “Document root” del Suo dominio di prova myhostpoint.
    DocumentRoot myhostpoint it
  2. Faccia clic su “Creare un sito web”.
  3. Selezioni il nome di dominio nel menu a discesa.
  4. Inserisca la document root di cui ha preso nota al passaggio 1.
  5. Faccia clic su “Creare sito web”.
    → Il sito web è stato creato correttamente.
  6. Acceda alla dashboard di WordPress con i Suoi dati di accesso e selezioni “Impostazioni” > “Generale”.
    → Qui vedrà riportato due volte il dominio myhostpoint.
  7. Sostituisca il dominio myhostpoint con il dominio corretto da utilizzare e lo salvi.
    wp umzug IT 02

→ Congratulazioni! Il trasferimento del Suo sito web WordPress a Hostpoint è completato.
→ Ora può testare il sito web e quindi interrompere il contratto con il Suo precedente fornitore di web hosting.

La preghiamo di utilizzare questo modulo solo per dare il suo feedback sulla procedura qui sopra.
Per richieste di supporto la preghiamo di usare invece questo modulo.

 

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